WikiDonne

La consultazione è scaduta, non è più possibile votare idee.

Punteggio: 16

Inserito da: 
Camelia Boban

Lo sapevate che solo 14,4% di biografie su Wikipedia in italiano sono bio di donne?

WikiDonne è un gruppo di utenti che hanno lo scopo di migliorare la copertura di argomenti che hanno come tema le donne, stilando liste di voci (da creare ex novo, da migliorare e da tradurre) e organizzando eventi (corsi ad associazioni e scuole, alternanza scuola-lavoro, edit-a-thons - sessioni internazionali di scrittura colletiva su Wikipedia etc). Con sede a Roma, l'user group svolge attività volte a ridurre il gender gap in ambito digitale, sopratutto nel mondo wiki, essendo riconosciuto ufficialmente dalla Wikimedia Foundation. 

Il progetto mira non solo ad abbattere gli stereotipi di genere coinvolgendo i giovanni e le donne nella scrittura di biografie femminili enciclopediche e di voci che riguardano le donne, ma anche alla valorizzazione dell'universo femminile italiano, a formare competenze in ambito digitale (inclusa l'informatica e il coding), trattare di contenuti aperti e di licenze libere, sviluppare il senso critico per mezzo delle fonti autorevoli, insegnare l'utilizzo degli open data attraverso la piattaforma WikiData.

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale di Wikimedia Foundation Inc., la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. Associazione di promozione sociale nata nel 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari alla diffusione del sapere e della cultura libera.

Ultima modifica: 
Domenica, 26 Marzo, 2017 - 13:01
Voti
15
Non mi piace
1
Viste
509
Commenti
1