TRESOR

La consultazione è scaduta, non è più possibile votare idee.

Punteggio: 2

Inserito da: 
Alessandro Ferrante

Ogni giorno a Roma, durante i lavori di scavo per la realizzazione di opere pubbliche o private, vengono ritrovati parti di edifici, manufatti, suppellettili e altro. Molto spesso tutti questi ritrovamenti non trovano una collocazione all'interno delle collezioni archeologiche già esistenti sia per la reale impossibilità di spostare o allestire i ritrovamenti o per l'impossibilità di riprogettare gli interventi di ingegneria che li hanno portati alla luce. A volte anche semplicemente perchè a Roma di ritrovamenti simili ne sono già stati fatti molti e l'ennesimo viene solo censito e catalogato.
Ed è proprio da questo censimento che TRESOR acquisisce informazioni e dati per creare la prima collezione riservata a tutti quei ritrovamenti che per una ragione o per l'altra non è stato possibile portare alla luce definitivamente con una collocazione "fisica" stabile insieme a quelli imballati e dimenticati in magazzini polverosi e inaccessibili come l'ANTIQUARIUM.
TRESOR si configura come:

  • un catalogo online consultabile via web e app
  • una mappa georeferenziata di tutti i ritrovamenti
  • un TOUR fisico e virtuale durante il quale, tramite la app, quando ci si trova sul posto si è in grado di "vedere" una ricostruzione del manufatto o dell'ambiente utilizzando tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e di Realtà Virtuale (VR)
  • una rivista periodica pubblicata in forma digitale che aggiorni sui ritrovamenti, illustri le caratteristiche, mostri ricostruzioni e virtualizzazioni in 3D di manufatti e ambienti

Quindi non l'ennesimo museo ma uno strumento in grado di mettere "a sistema" tutti i tesori archeologici che vengono ritrovati a Roma e che hanno come sorte quella di venir ricoperti, dimenticati e calpestati inconsapevolmente ogni giorno da migliaia di persone. TRESOR è lo strumento per far si che di questi tesori non se ne perda memoria e per renderne agevole la consultazione, la visita e la conoscenza.

Ultima modifica: 
Martedì, 22 Novembre, 2016 - 14:18
Voti
2
Non mi piace
0
Viste
476
Commenti
1