Soluzioni Innovative per migliorare e sfruttare le potenzialità del Patrimonio Storico Culturale Italiano

La consultazione è scaduta, non è più possibile votare idee.

Punteggio: 0

Inserito da: 
MarcoPiastra
Nella consultazione: 

Ci permettiamo di proporre ed offrire le nostre esperienze e competenze nel campo dell'Innovazione per Migliorare e Sfruttare le potenzialità del Patrimonio Storico Culturale Italiano

Skylab Studios è uno studio di comunicazione visiva che nasce nel 1998 da un gruppo di giovani professionisti. Nel corso degli anni ottiene riconoscimenti su tutto il territorio nazionale grazie alla freschezza e all’innovazione delle proprie idee. Dopo oltre 10 anni di attività ha avuto l’onore di lavorare per aziende di livello internazionale: Sky, Current Tv, Fiorello, il premio Nobel Al Gore, Mercedes, Takeda, Slowfood, Astellas, Virgin Records, Emergency, Regione Toscana etc...

Oggi Skylab Studios srl è una realtà che vanta un pool di professionisti della comunicazione visiva che ha dato vita ad un laboratorio creativo di interazione con il pubblico e i media affacciandosi al mondo delle amministrazioni comunali con servizi innovativi che migliorano il modo di comunicare con le città e i suoi patrimoni artistico culturali.

Alcuni passi per rendere i nostri municipi delle Smart City e progredire fino a diventare LA "Smart Nation". Queste sono solo alcune delle soluzioni innovative che proponiamo per la massima fruibilità del patrimonio storico culturale del Ns. Paese per renderlo leader mondiale ed atrarre sempre più Turismo, non solo nelle Ns. città simbolo e grandi aree Metropolitane, ma anche per tutti i Comuni sparsi sul Territorio nazionale. 

È probabile che ognuno di Voi si sia imbattuto recentemente in un QR Code. Stiamo parlando di quegli strani disegni a forma di riquadro che ricordano in qualche modo un codice a barre e che sempre più spesso si trovano su settimanali e riviste in calce agli articoli, ma anche in alcune affissioni pubblicitarie. Si tratta di codici bidimensionali che incorporano al loro interno una serie di informazioni che possono spaziare in indirizzi web, posta elettronica, messaggi di testo, coordinate di geolocalizzazione o come in questo caso una guida interattiva di una Città e tanti servizi interattivi che progettiamo e realizziamo nei nostri laboratori. 

Utilizzare i codici Qr presenti nella cartellonistica informativa della Città è semplicissimo. E’ sufficiente avere un telefonino dotato di fotocamera e di collegamento internet. Bisogna scaricare un software gratuito da installare nel proprio telefonino. Collegandoci all’indirizzo web: www.i-nigma.mobi verrà riconosciuto, in automatico, il sistema operativo del telefonino e verrà scaricata l’applicazione più adatta allo smartphone.

Una volta installato il programma gratuito basterà aprire l’applicazione ed inquadrare il codice presente sulla cartellonistica turistica per iniziare ad avere informazioni “on demand” direttamente sul vostro telefonino o Tablet. 

I turisti girano per la città solitamente con una piantina scomodissima. La maggior parte delle Città non hanno una cartellonistica adeguata e comprensibile. La nostra segnaletica viene studiata in funzione del contesto urbano, è bella, migliora il decoro urbano ed è “Magica”. 

Cosa c’è all’interno del nostro QrCode

Foto Monumento

Foto del monumento o galleria fotografica con possibilità di condividere foto sul proprio profilo Facebook.

Descrizione Monumento Multilingua

Descrizione in multilingua del monumento o punto di interesse. Non si sono limiti di caratteri da inserire e di lingue.

Mappa “Dove Sei”

Mappa interattiva con possibilità di essere visualizzata in tre modi differenti: Mappa, Satellite e Ibrida. Il marker di Google Map indica la posizione esatta del monumento e aiuta durante la visita della città.

Virtual Tour

E’ uno dei servizi opzionali, forse il più sensazionale. Grazie ad una tecnica fotografica vengono ricostruite delle visite virtuali del monumento e della città e sono anche interattive. Viene usato molto per monumenti che non sono sempre aperti, oppure per garantire ai portatori di Handicap di effettuare la visita virtuale di monumenti che non sarebbero accessibili per loro.

Videoguida Lis

Altro servizio opzionale, è una videoguida in LIS, Lingua Italiana dei Segni. Cliccando si accede ad un video dove una segnante autorizzata LIS traduce le informazioni sul monumento.

Audioguida

Anche questo è un servizio opzionale, cliccando si accede ad un’audioguida che spiega in modo più dettagliato il monumento sia in italiano che in altre lingue su richiesta. Tutto il servizio e il parlato viene registrato nel nostro studio di registrazione con voci madrelingua.

Dove Mangiare e Dormire

Ultimo servizio opzionale è un utilissimo link che ti porta, in base alla posizione che avete in quel momento, all’elenco dei ristoranti e hotel più vicini al monumento che state visitando. Uno strumento utilissimo per dare forza al settore ricettivo della città. Dall’elenco sarà possibile visitare il sito web delle strutture, mandare una email o chiamare direttamente per prenotare e avere informazioni. 

Il Software Qr può essere progettato su misura per ogni Città. Nel caso di Città della Pieve (Pg) abbiamo optato per un sistema “Fluido” che riconosce in automatico il sistema operativo dello smartphone e le dimensioni ideali per la giusta visualizzazione. E’ perfetto per l’utilizzo sia con telefonini Android o iOs Apple e per ogni tipo di tablet di varie dimensioni.

Il sistema è comprensivo di tutti i servizi possibili con la nuova Segnaletica Turistica Qr: Audioguida in più lingue, Videoguida Lis, Mappa con gelocalizzazione, Virtual Tour, Informazioni in più lingue, Dove Mangiare e Dormire, Informazioni Utili ed è già predisposto per ogni servizio Qr di futuro sviluppo. 

Alcuni passi per rendere i nostri municipi delle Smart City e progredire fino a diventare LA "Smart Nation". Queste sono solo alcune delle soluzioni innovative che proponiamo per la massima fruibilità del patrimonio storico culturale del Ns. Paese per renderlo leader mondiale ed atrarre sempre più Turismo, non solo nelle Ns. città simbolo e grandi aree Metropolitane, ma anche per tutti i Comuni sparsi sul Territorio nazionale.

www.skylabstudios.net

http://issuu.com/skylabstudios/docs/soluzioni_innovative2013

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica: 
Giovedì, 31 Luglio, 2014 - 16:52
Voti
0
Non mi piace
0
Viste
1032
Commenti
0