OpenFesr - Consultazione pubblica sul PO Fesr Sicilia 2014- 2020

 

 

Benvenuti nell'Ideario OpenFesr!

 

In questo spazio puoi scrivere idee, votare o aggiungere commenti alle idee esistenti.

OpenFesr è una consultazione pubblica promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della Programmazione per accogliere idee e proposte di azioni utili per accrescere la qualità e l’efficacia degli interventi cofinanziati dal Fondo Fesr nella Regione Sicilia nel ciclo di programmazione 2014-2020

Con l'apertura di questo spazio di discussione l'amministrazione regionale intende sollecitare idee e proposte di azioni a partire dai risultati attesi degli 11 obiettivi tematici che orientano la programmazione regionale degli interventi 2014-2020:

·         Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione

·         Agenda Digitale

·         Competitività dei sistemi produttivi

·         Energia sostenibile e qualità della vita

·         Clima e rischi ambientali

·         Tutela dell'ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali

·         Mobilità sostenibile di persone e merci

·         Occupazione

·         Inclusione sociale e lotta alla povertà

·         Istruzione e formazione

·         Capacità istituzionale e amministrativa

Per orientarti tra le priorità strategiche della nuova programmazione 2014-2020, ti suggeriamo la lettura della guida che trovi a questo indirizzo http://capacitaistituzionale.formez.it/sites/all/files/pieghevole_guida-080114_2.pdf

L’Ideario OpenFesr è aperto alla partecipazione di tutti gli attori pubblici e privati del territorio regionale, singolarmente o in forma associata: cittadini, imprese, scuole e università, professionisti, associazioni…i cui interessi sono direttamente toccati dal programma operativo regionale.

 

Come puoi partecipare

Per proporre un'idea, clicca su Invia una nuova idea dopo esserti autenticato.

Ti suggeriamo di scegliere un titolo significativo per la tua idea, indicare a quale categoria tematica si riferisce e aggiungere ulteriori tag utili a descriverla agli altri.

Prima di pubblicare la tua idea, leggi i contributi già pubblicati: se qualcuno ha già proposto un’idea vicina al tuo pensiero, è più costruttivo votarla o commentarla piuttosto che inserire un suo duplicato.

Prenditi cura della tua idea, monitorandola nel tempo e cercando poi di rispondere ai commenti che altri fanno a quello che scrivi tu.

Se parli di questa consultazione su Facebook e Twitter l’hastag suggerito è #openfesr.

Prima di iniziare, ti suggeriamo di leggere i termini di utilizzo e le regole d’uso di questo spazio.

Come saranno utilizzate le idee

Le idee generate attraverso la consultazione pubblica in questo “ideario” saranno valutate sotto molti aspetti (fattibilità, il rapporto costi/benefici, il rispetto dei vincoli della programmazione europei e nazionali, ecc) quindi utilizzate nel percorso di redazione del documento di programmazione 2014-2020 del Fondo Fesr per orientare la definizione degli interventi contenuti nel PO.

Durata

La consultazione è aperta dal 14 aprile al 26 maggio 2014. Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle prossime attività sono pubblicate nella pagina dedicata OpenFesr sul sito EuroInfoSicilia.

Contatti

Per segnalazioni e ulteriori informazioni puoi scrivere a openfesr@gmail.com

 

Comunicato chiusura consultazione Ideario OpenFesr

Attenzione: non è più possibile inviare idee

La consultazione è chiusa e non è più possibile inserire idee.

Idee inviate

Punteggio: 2

Ritratto di ilcerchio_ag@iol.it
BERNARDO BARONE

IL PROGETTO SI PROPONE DI AFR ACQUISIRE COMPETENZE LINGUISTICHE AI GIOVANI DELLE SCUOLE SUPERIORI VISTE LE NECESSITA' PALESI DELLA SOCIETA' DELLA COMUNICAZIONE

Punteggio: 0

Ritratto di bernardo.zuccarello@unipa.it
Bernardo Zuccarello

Lo sviluppo di muovi materiali ha da sempre segnato il progresso dell'umanita. E' dai materiali prevalentemente utilizzati dall'uomo che hanno preso il nome le diverse "età" che hanno contraddistinto infatti lo sviluppo della umanità nel pianeta (eta della pietra, del ferro ecc.).

Punteggio: 0

giacomo rondello

La sicurezza  e l'appropriatezza dei trattamenti Chemioterapici  e' un' elemento  fondamentale  da conseguire per assicurare il massimo dei risultati .Per conseguire tale obiettivo e'necessaria un' ottimizzazione   ed un' integrazione delle risorse umane  tecnologiche  ed organizzative.

Punteggio: 1

Frammenti di Sole onlus

La nostra associazione nasce a Lipari nel lontano 2001, nell'arcipelago delle Isole Eolie da un gruppo di genitori che, uniti dal dolore e dalla malattia, tentano di dare il proprio contributo per dare un futuro migliore ai loro figli.

Punteggio: 0

Ritratto di bernardo.zuccarello@unipa.it
Bernardo Zuccarello

Quella della valorizzazione energetica delle biomasse agricole residuali (paglie, sanse, residui di potature arboree di ulivo, vite agrumi ecc) e delle biomasse di risulta di attività agroindustriali (pastazzo di agrumi, residui di lavorazione della industria agroalimentare conserviera, enologica

Punteggio: 3

Giovanni Renna

Premessa.

Palermo è conosciuta nel mondo per due sue peculiarità:

1) I monumenti arabo normanni edificati nel xii secolo dai sovrani normanni

2) la conca d'oro, ossia la rigogliosa pianura che la circonda e che ha prodotto i migliori agrumi del mediterraneo.

.

Punteggio: 3

Ritratto di ilcerchio_ag@iol.it
BERNARDO BARONE

RASSEGNA DI TEATRO E SPETTACOLI DA REALIZZARE A POCHI PASSI DALLA CASA DI LUIGI PIRANDELLO

PREMIO NOBEL E SOMMO DRAMMATURGO DEL NOVECENTO EUROPEO 

Punteggio: 2

Ritratto di ilcerchio_ag@iol.it
BERNARDO BARONE

La proposta PROGETTUALE è di immaginare che il “groviglio di gente” che Luigi Pirandello, narratore, drammaturgo, saggista “ha tirato su come le reti, uomini e donne a grappoli” (Massimo Bontempelli: Pirandello o del candore – Verona, 1939, pag.

Punteggio: 2

giacomo rondello

Le metastasi cerebrali da carcinoma della mammella c- erb 2 3 + sono un'evenienza frequente per questa aggressiva forma di  neoplasia, e rappresenta un problema particolarmente impegnativo da trattare, nonostante  l'efficacia della terapia biologica con Trastuzumab.

Punteggio: 4

Claudia Rubino

Il corso d’acqua e il suo bacino idrografico rappresentano un sistema "complesso" in cui avvengono tutti i processi naturali.

Tempo rimasto

La consultazione è conclusa.
238 Idee
Utenti
151
Voti
2196
Commenti
174

Video tutorial