Cultura digitale per i cittadini e servizi della PA

Ritratto di mauro.gardenal@gmail.com
La consultazione è scaduta, non è più possibile votare idee.

Punteggio: 1

Inserito da: 
Mauro Gardenal
Nella consultazione: 

Volete digitalizzare maggiormente gli italiani? La strada meno onerosa è passare per i telefoni cellulari, diffusissimi nel nostro Paese, che ormai sono quasi tutti smartphones (telefonini multimediali con collegamento a internet). Dunque realizzare un'app (o web app) per ogni servizio digitalizzato dalla pubblica amministrazione.

Osservazione: per promuoverne l'uso l'interfaccia utente deve essere semplice, funzionale e coerente tra i diversi servizi. Anche il sistema di autenticazione deve essere uniforme. Perché tutto ciò avvenga non occorre che tutte le applicazioni siano prodotte dalla stessa azienda (monopolio!), ma basta realizzare delle specifiche tecniche che tutti i produttori (appaltatori) dovranno seguire.

ATTENZIONE: Il digitale deve SOSTITUIRE il cartaceo, non affiancarlo. 
Esempi: doppia tessera sanitaria cartacea e digitale; iscrizione all'università tramite web per poi stampare i moduli e consegnarli a mano in segreteria; ...

In questi casi la digitalizzazione diventa un peso per il cittadino, spesso "ignorante digitale", che la percepisce come un ulteriore incremento di burocrazia! 

 

Ultima modifica: 
Giovedì, 31 Luglio, 2014 - 16:52
Voti
1
Non mi piace
0
Viste
800
Commenti
0